Le vele scarlatte
Film
Nel 1919, il soldato Raphael torna dalla Grande Guerra al suo villaggio normanno. Lì scopre di avere una figlia, Juliette, che non conosceva. Per lei, l’uomo ricomincerà a fare il falegname, dimostrandosi un abile artigiano.
Ma Raphael, Juliette e la loro vicina, Madame Adeline, non sono ben visti nel villaggio. L’uomo è considerato colpevole di omissione di soccorso, mentre le donne sono viste come streghe.
Nonostante le difficoltà, il loro è un percorso di speranza, in attesa del passaggio delle vele scarlatte pronosticato a Juliette dalla maga del paese.
Le vele scarlatte è un film incantevole e commovente, che racconta la storia di un’emancipazione femminile che si intreccia con un’avventura romantica.Il film è stato diretto da Pietro Marcello, che ha saputo coniugare la dimensione favolistica del racconto originale con un’attenta ricostruzione storica e sociale.
l film è stato presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2022, dove ha vinto il Premio Orizzonti per la miglior regia.